I primi passi dell'igiene industriale e della tossicologia occupazionale presso la Clinica del Lavoro di Milano sotto la guida di Luigi Devoto

Contenuto principale dell'articolo

Silvia Fustinoni
Michele Augusto Riva

Keywords

Clinica del Lavoro; Luigi Devoto; laboratorio di chimica; laboratorio di fisica clinica; igiene industriale; tossicologia industriale

Abstract

Introduzione. La Clinica del Lavoro di Milano, la prima clinica delle malattie professionali del mondo, venne inaugurata il 10 marzo 1910. Luigi Devoto fu nominato suo direttore e ricoprì questa carica fino al 1935. Scopo di questo lavoro è stato indagare le attività di igiene industriale e tossicologia presso la Clinica del Lavoro sotto la guida di Luigi Devoto.


Metodi. È stata effettuata una ricerca documentale, reperendo volumi editi dagli Istituti Clinici di Perfezionamento, che testimoniano la nascita e il funzionamento dei primi anni della Clinica, con particolare riferimento al laboratorio di chimica; sono inoltre stati studiati documenti di Devoto e di altri autori per estrapolare informazioni specifiche. Per la parte iconografica si è attinto all’archivio della Clinica.


Risultati. La Clinica, al momento della sua inaugurazione, includeva quattro laboratori: Chimica, di Fisica Clinica, Istopatologia e Batteriologia. Il laboratorio di chimica era collocato al primo piano, sopra l’ingresso ed era composto da 6 locali ben illuminati, modernamente attrezzati con banchi da lavoro che potevano ospitare 12 persone. Nella visione di Devoto, il laboratorio di Chimica, supportato da quello di Fisica Clinica, doveva misurare le sostanze nocive presenti negli ambienti di lavoro e svelare i meccanismi con cui esse inducevano trasformazioni che nuocevano all’organismo umano. Nei primi 25 anni di attività la Clinica indagò varie patologie derivate dall’esposizione ad agenti chimici tra cui il saturnismo, il mercurialismo, il fosforismo, il benzolismo, il solfocarbonismo, le patologie da polveri. Per questi agenti chimici vennero messi a punto e applicati diversi metodi di misura che furono descritti in pubblicazioni scientifiche prodotte a partire dagli anni ‘20 del secolo scorso.


Conclusione. Nella visione di Devoto l’igiene industriale e la tossicologia erano strumenti imprescindibili per la ricerca e la prevenzione delle malattie professionali.

Abstract 278 | PDF (Inglese) Downloads 163