Validazione delle procedure di pulizia utilizzate in una farmacia ospedaliera per la decontaminazione da farmaci antiblastici: uno nuovo strumento di igiene industriale Validazione delle procedure di pulizia per farmaci antiblastici

Contenuto principale dell'articolo

Sara Negri
Enrico Oddone
Francesco Morandi
Cristina Sottani
Francesco Gardinali
Annalisa Lillo
Ornella Pastoris
Valerio Dacrema
Anna Losurdo
Elena Grignani
Danilo Cottica
Marcello imbriani

Keywords

Farmaci antiblastici, procedura di pulizia, contaminazione delle superfici, farmacia ospedaliera, wipe test, esposizione professionale.

Abstract

Introduzione: Ad oggi le normative che delineano le procedure di decontaminazione da chemioterapici antiblastici (CA) dalle superfici non sono del tutto chiare e di conseguenza negli ospedali italiani si utilizzano procedure interne che nascono dall’interpretazione delle linee guida esistenti. Obiettivi: Nel presente studio sono state confrontate 7 procedure di lavaggio dopo volontaria contaminazione del piano di lavoro di una cappa di un’unità farmaci antiblastici (UFA) italiana allo scopo di individuare quale sia quella più efficace e pratica. Per avvicinarsi il più possibile ad una situazione reale e per aumentare la consapevolezza sul rischio, le operazioni di pulizia sono state applicate dal personale che lavora normalmente nell’UFA. Metodi: Sono state depositate quantità note di 5-Fluoro Uracile, Ifosfamide, Ciclofosfamide e Gemcitabina equivalenti ad una goccia (100 μL). Dopo l’analisi dei wipe-test via UPLC-MS/MS, l’efficacia di pulizia è stata determinata attraverso il rapporto tra la concentrazione residua di CA, dopo pulizia, e la concentrazione degli stessi pre-pulizia. Risultati: Le procedure testate sono:1) Hypo-Chlor®, acquacalda e Farmecol70®; 2) Hypo-Chlor® e acqua calda; 3) Farmecol70®; 4) Surfa’Safe SH® e acqua calda; 5) Amuchina® 10%, acqua calda e Farmecol70®; 6) Incidin® Oxyfoam e acqua calda; 7) Sapone di Marsiglia liquido, acqua calda e Farmecol70®. Nell'UFA in esame, il sapone di Marsiglia si è presentato come la scelta ottimale poiché è efficace, ha un costo contenuto e non richiede tempi di contatto prima del risciacquo. Discussione: L’applicazione del protocollo qui utilizzato per la validazione delle procedure potrebbe essere utilizzata in ogni UFA come affidabile strumento di Igiene Industriale per dimostrare la validità della procedura scelta.

Abstract 514 | PDF (Inglese) Downloads 89 Materiale suppl (Inglese) Downloads 17