Micronucleus occurrence in Chinese workers occupationally exposed to benzene / Comparsa del micronucleo in lavoratori cinesi professionalmente esposti a benzene

Main Article Content

B. Yang
J. LV
W. Cheng, et al.

Keywords

Abstract

Objective. To assess chromosomal damage, investigate its risk factors, and explore its association with white blood cell (WBC) decrease among benzene-exposed workers.Methods. A total of 312 subjects including 219 benzene-exposed workers and 93 unexposed controls were recruited, and the exposed subjects were classified according to WBC count as low, unstable and normal WBC group. Chromosomal damage in peripheral blood samples were evaluated using cytokinesis-blocked micronucleus (CBMN) assay. Statistical analysis was performed using χ2 test and Poisson regression model. Results. The micronucleus (MN) frequencies in the low WBC group (2.75±1.95)‰, unstable WBC group (2.49±1.85)‰ and normal WBC group (2.02±1.63)‰ were all higher values than the control group (1.22±1.12)‰ based on simple Poisson regression (P<0.01). Low and unstable WBC group has a higher average MN frequency than normal WBC group, too. Moreover, with the decrease of WBC count, there is a trend of increased MN abnormality rate among all exposed groups. Conclusion. Chromosomal damage induced by low-level benzene exposure is related with WBC decrease and might be an early predictor of hematotoxicity/ genotoxicity among the exposed population.

Comparsa del micronucleo in lavoratori cinesi professionalmente esposti a benzene
Obiettivo. Valutare il danno cromosomico, studiare i suoi fattori di rischio, e analizzare il suo legame con la diminuzione dei globuli bianchi (White Blood Cell, WBC) tra i lavoratori esposti a benzene. Metodi. Sono stati coinvolti in totale 312 soggetti, tra i quali 219 lavoratori esposti a benzene e 93 non esposti, e i soggetti esposti sono stati classificati, a seconda del conteggio diWBC: gruppo con basso livello WBC, con livello instabile e normale. Utilizzando il test del micronucleo con il blocco della citocinesi (Cytokinesis-Blocked Micronucleus, CBMN), è stato valutato il danno cromosomico presente nei campioni di sangue periferico. L’analisi statistica è stata effettuata usando il test del χ2 e il modello di regressione di Poisson. Risultati. La frequenza di micronuclei nel gruppo con basso livello WBC (2,75±1,95)‰, livello instabile (2,49±1,85)‰ e normale (2,02±1,63)‰ si dimostra maggiore rispetto al gruppo di controllo (1,22±1,12)‰ sulla base di una semplice regressione di Poisson (P<0,01). Inoltre, i gruppi con basso livello WBC e con livello instabile hanno una più alta frequenza media di micronuclei rispetto al gruppo con livello WBC normale. Per di più, con la diminuzione del numero di globuli bianchi, si evidenzia la tendenza al manifestarsi di un tasso di anormalità con aumento di micronuclei tra tutti i gruppi esposti. Conclusione. Il danno cromosomico indotto da un’esposizione ad un basso livello di benzene è collegato alla diminuzione diWBC e potrebbe essere un segnale precoce di emotossicità/genotossicità tra la popolazione esposta.
Abstract 129 | PDF (Italian) Downloads 30