La Stevia: un dolcificante non calorico di origine naturale

La Stevia: un dolcificante non calorico di origine naturale

Authors

  • A. Santini Dipartimento di Scienza degli Alimenti - Facoltà di Agraria, Università di Napoli Federico II, Portici (Napoli)
  • Lydia Ferrara Dipartimento di Chimica Farmaceutica e Tossicologica - Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II, Napoli
  • D. Naviglio Dipartimento di Scienza degli Alimenti - Facoltà di Agraria, Università di Napoli Federico II, Portici (Napoli)
  • A. Aragòn Facultad de Ciencias Agrarias y Forestales - Universidad de La Plata, Buenos Aires, Argentina
  • A. Ritieni Dipartimento di Scienza degli Alimenti - Facoltà di Agraria, Università di Napoli Federico II, Portici (Napoli)

Keywords:

Stevia, steviosidi, LC, MS, dolcificanti non calorici

Abstract

La Stevia rebaudiana Bertoni è un piccolo arbusto perenne nativo del Paraguay e presente anche in Argentina e Brasile, che appartiene alla famiglia dei crisantemi; originariamente sviluppata soltanto nelle regioni settentrionali dell’America Latina, si è diffusa in tutto il mondo e le sue foglie sono state usate per secoli come dolcificante naturale dagli Indiani Guarani del Paraguay. Il suo impiego è oggi approvato in molti Paesi, tra i quali Brasile, Argentina, Paraguay, Cina, Giappone. La Stevia rebaudiana contiene sei glucosidi diterpenici che posseggono un intenso gusto dolce, il più importante dal punto di vista quantitativo è lo Stevioside, il cui potere dolcificante è circa trecento volte maggiore del saccarosio, seguito dal Rebaudioside A, circa quattrocento volte più dolce del saccarosio. I costituenti minori sono il Rebaudioside C, il Dulcoside A e, in tracce, il Rebaudioside E e il Rebaudioside D. In questo lavoro viene descritta una nuova procedura di estrazione ed il possibile impiego di Steviosidi in matrici alimentari in diverse condizioni.

Downloads

Published

01-04-2008

Issue

Section

Original articles

How to Cite

1.
Santini A, Ferrara L, Naviglio D, Aragòn A, Ritieni A. La Stevia: un dolcificante non calorico di origine naturale. Progr Nutr [Internet]. 2008 Apr. 1 [cited 2025 Feb. 22];10(1):3-10. Available from: https://mattioli1885journals.com/index.php/progressinnutrition/article/view/4913